Dopo le feste, bisogna cominciare il nuovo anno al top in modo da pensare già a mettersi in riga per la primavera! Come possiamo smaltire i chili di troppo in modo da cominciare la corsa verso la nostra salute fisica e mentale?

Tanti cominciano a correre per dimagrire, camminare…perdere peso, è una tra le cose più importanti nel tassello del nostro benessere. Ci mantiene in salute oltre ad avere una motivazione estetica. Ed è anche l’obiettivo principale per chi frequenta le palestre! Va però abbinato a una dieta giusta, ricca di fibre e liquidi. Poi ogni persona è diversa nel corpo e necessita di un suo fabbisogno personale, con una dieta diversa da seguire (è per questo che consiglio di andare sempre da un nutrizionista per farvi consigliare lo stile di vita sano su misura per voi se ne avete l’occasione)

Abitudine è anche quella di tutti i giorni, ricordarsi di stare dritti di schiena quando stiamo seduti. Camminare trattenendo la pancia e glutei. Possibilmente respirare sfruttando il muscolo del diaframma, ossia la pancia, così da allenare gli addominali. Sono piccoli accorgimenti che aiutano, ci disciplinano e disegnano il nostro corpo. Se lo fate, cambierà anche il modo in cui le persone vi guarderanno, acquisite sicurezza in voi stessi, dico davvero.

Un jogging leggero migliora sicuramente le prestazioni fisiche e aumenta l’efficienza cardiovascolare e respiratoria così come la potenza muscolare nelle gambe, insomma, per bruciare i grassi ci vuole corsa, migliora la nostra pelle, ci ringiovanisce (quando corriamo la pelle del viso si muove insieme a tutto il corpo e viene costantemente stimolata con un effetto incredibile! In un mese già si vedono i primi effetti).

Personalmente cerco di andare in palestra almeno tre volte alla settimana, dipende poi dal tempo che ho a disposizione. Uso gli attrezzi per tonificare le gambe, le braccia, la bicicletta. Faccio esercizi per terra senza attrezzi ecc. L’importante è che diventi un’abitudine. 

Dopo la palestra, Se si lavora sui muscoli, bisogna mangiare cibi che mantengano i muscoli che hai cercato di tirare faticosamente su  in palestra (es.proteine). Se ci tenete davvero tanto alla prova costume per l’estate, non arrivate all’ultimo minuto con dosi esagerate di palestra o sforzo fisico che potrebbe solo ledere l’organismo! Il nostro corpo ha bisogno di tempo e costanza per adattarsi al nostro nuovo stile di vita!

Io e il mio personal trainer, Francesco