È finalmente uscito il lungometraggio diretto e recitato da Siani “Il giorno più bello del mondo”, un film un po’ magico che ci fa tornare bambino insieme al suo piccolo protagonista, Gioele. Da poco uscito nelle sale (31 ottobre), ha già fatto record d’incassi da questo weekend, salendo le vette a quasi 4 milioni di euro!
Siani in questa storia interpreta il ruolo di Arturo Meraviglia, impresario di un piccolo teatro di avanspettacolo sull’orlo del tracollo economico. Dopo la morte del padre infatti, quel palcoscenico è finito a ridursi in un cumulo di quinte vuote e polverose; ne rimane una dubbia agenzia di spettacolo con un solo comico e piena di debiti. Solo l’eredità inaspettata di uno zio lontano appena scomparso potrebbe salvarla. Peccato che le sue volontà comprendano due bambini, Rebecca e Gioele, di cui Arturo dovrà occuparsi: dopo i primi tragicomici momenti di convivenza però, scoprirà che Gioele ha il potere della telecinesi.
I numeri di magia di Gioele potrebbero diventare il nuovo spettacolo di punta del teatro risollevandolo così dal vicinissimo tracollo; il talento del piccolo mago attira però l’attenzione di un team di scienziati di cui faccio parte come comparsa. Il compito di Arturo sarà quello di proteggere il nipote con l’aiuto della sua sconclusionata banda di amici.
Anch’io ho avuto una possibilità e l’opportunità di lavorare nel film con Siani. Mi ricordo un fatto in special modo: Avevo finito di girare la mia parte e mi sono seduta nel corridoio insieme agli altri per aspettare la risposta da parte del regista che da l’ok finale per continuare. A un certo punto il regista viene dalla stanza verso di noi seduti in fila, si ferma davanti a me e dice: “Bene la prima.” ed io: “Dice a me?” E lui “Certo.”
Tutti gli sguardi si sono fermati su di me. Sono stata contentissima di quel gesto e di aver fatto un buon lavoro. Provo orgoglio nell’aver fatto parte di un film come questo, apprezzato da tutti.