Magda Kastelic Hočevar è stata una professoressa ora in pensione che, dopo aver lasciato la cattedra, è decollata nel mondo del design di gioielli, una passione che l’accompagna da sempre, tra le capacità di una vera artigiana e il liceo. Se è diventata professoressa, il merito sta suo grande piacere per l’insegnamento. Negli anni ha continuato l’attività didattica organizzando numerose attività creative per i bambini quali il cucito, la maglieria, il ricamo e l’uncinetto.

    

Si è sempre data da fare in numerosi campi creativi mettendosi in gioco con grande passione e amore. Dopo la pensione si è dedicata alla progettazione di gioielli utilizzando diversi materiali: dal filo metallico alla massa fimo, il tessuto, le perline e persino la seta dipinta!

Le capacità di Magda non si fermano ai gioielli; l’oro lo trova anche nelle parole ed è una scrittrice di poesie. Fino ad oggi ha pubblicato già tre raccolte che sono state valorizzate dai capolavori della pittrice Irena Polanec che fanno parte della serie “Eva” e che ritraggono figure femminili numerate e siglate con il nome della prima donna biblica.

Magda è anche lo sponsor della nostra scuola di modelli/e, i “Bernie Models” e regala sempre qualcosa di originale alle nostre ragazze, mentre ai ragazzi dona cravatte con colori giovanili e molto alla moda!

Vi lascio con alcuni dei suoi lavori, a mio avviso, splendidi. Il serpente portafortuna stilizzato, creato con una linea elegante ma adatta anche per situazioni casual (come quella che ho indossato per l’incontro delle “500 imprenditrici” ;D).