Il Bon Ton non significa soltanto sapere che i gomiti non si appoggiano sul tavolo. Significa trovarsi a proprio agio in qualsiasi situazione e ambiente sociale, riuscire ad essere disinvolti e sicuri di sé nei rapporti con gli altri, essere sempre adeguati, al posto giusto, con gli abiti e le maniere in linea con l’ambiente che ci circonda. In poche parole significa sapere cosa fare, come farlo e quando farlo.
Il corso di Bon Ton nel percorso Donnakademy è rivolto a tutte le persone che ritengono che l’essere educati non solo renda più facile e gradevole relazionarsi con gli altri ma possa anche essere una chance importante per distinguersi al di là della propria posizione sociale, consapevoli dell’importanza della materia nella società attuale.
Insieme a Clara Taormina impareremo la storia e l’evoluzione del Bon Ton, le sue regole moderne, i comportamenti da evitare, il codice di comportamento in ufficio, negli eventi mondani, a tavola e molto altro.
Clara Taormina è molto preparata sui temi di attualità e cultura. Negli ultimi 20 anni ha lavorato nel settore della pubblicità, marketing, comunicazione. È presentatrice e conduttrice di diversi programmi televisivi dedicati allo sport, l’intrattenimento, la musica, tematiche sociali, culturali, di costume e società. È anche curatrice e autrice del quotidiano online “Il protagonista” dove affronta tematiche di attualità, informazione e costume, legati principalmente al territorio lombardo.