Ho già scritto un articolo su Sergio Rossi, questo però è l’articolo tradotto direttamente da “Grazia Slovena” che ho pubblicato e redatto tempo fa:

Sergio Rossi è diventato uno dei produttori di moda più rinomati e rispettati al mondo. Ha una straordinaria capacità di osservare e trovare le tendenze alla moda ma non solo; riesce persino a superarle arrivando con grande anticipo rispetto agli altri con tecniche e tecnologie mai usate da altri nel campo della moda. Semplicemente innovativo!

Le sfilate di Milano sono la sua vetrina di prestigio e sono famose in tutto il mondo. La grande ascesa e il successo del designer hanno portato le sue scarpe a essere valorizzate come capo principale e non solo come un accessorio da abbinare al vestito o allo stile dell’outfit. Sergio Rossi potrebbe essere definito un’artista, un graphic designer, pittore e insegnante per gli altri. 

E nato a San Mauro Pascoli dove ha ereditato gli strumenti e una tradizione artigianale da suo padre. Lo ha osservato con grande interesse, imparando tutto il necessario per poter creare. Non ha mai frequentato scuole, ma ha iniziato e proseguito i suoi studi da autodidatta, manualmente e di propria iniziativa.

All’inizio degli anni ‘50 si trasferisce a Milano per acquisire ulteriore esperienza con lo studio. Ha imparato a usare al meglio la passione per creare modelli e sa che cosa vuol dire essere onesti, che cosa significa il vero savoir-faire che conoscono solamente quelli che hanno imparato lavorare con le proprie mani.

Come un ragazzo appena ventenne, ha proseguito una carriera e si è specializzato nella professione. Nel 1966 inizia a vendere i suoi prodotti nei negozi di Bologna, e da quel momento trascorre le sue giornate invernali a fare sandali, che poi vende sulle

rive di Rimini in estate. Nel 1968 ha firmato le prime scarpe con il suo nome, aggiungendo un semplice logo che ne reca la nomea.

Il marchio di Sergio Rossi è stato acquistato nel 1999 da Gucci Group e Mallard. Seguirono numerose aperture con i suoi negozi in giro per tutto il mondo e lo sviluppo accelerò. Nasce una stella mondiale nel mondo del fashion e delle calzature. 

Molte celebrità italiane e internazionali scelgono le scarpe Sergio Rossi per una passeggiata sul tappeto rosso oppure per una cena di gala. Sergio Rossi è oggi conosciuto come uno dei personaggi principali nel mondo della moda. Mentre il marchio ha ottenuto un nuovo 

volo verso l’alto, Grazia slovena ha visitato e parlato con i direttori creativi della nuova collezione e del futuro:

‘Dietro una scarpa c’è una squadra di donne e uomini che non sono mai soddisfatti e cercano sempre la perfezione